lunedì 19 marzo 2012

Il menù della semplicità.

Chiedo perdono per questa lunga assenza, ma il dovere ha chiamato più di una volta in questi giorni!
Il menù che sto per presentarvi, in effetti, è il frutto della necessità di rendere il massimo in momenti di estrema difficoltà organizzativa. Per quanto mi riguarda ricorro alla semplicità ogni volta che non ho il tempo di pensare a qualcosa d'altro, e quindi punto sulla sua eleganza!
Quindi, niente fronzoli particolari per questa volta, e vi assicuro che a fare tutto impiegherete davvero poco tempo!

Primo: penne ai gamberetti e zucchine.

Ingredienti:
 240 gr di penne.
5 zucchine.
200 gr di gamberetti sgusciati.
Olio q.b.
Sale q.b.

Anche questa volta non dovreste incontrare difficoltà particolari: prendete il pentolone che usate normalmente per cuocere la pasta ed iniziate a far bollire l'acqua!

Consiglio:  per quelli che "Ma quanto sale devo mettere?", sappiate che un pugnetto e mezzo di sale grosso non renderà la vostra pasta immangiabile, anzi! Non vi spaventate della quantità di sale che vedete nella vostra mano, perchè dovete considerare soprattutto in quanta acqua verrà sciolto!

Mentre attendete potete iniziare a lavare le zucchine e a tagliarle a rondelle molto fini.

Consiglio: più sottili sono le rondelle, più l'effetto viene meglio a parer mio! Se tagliate gli zucchini in modo troppo spesso poi rischiate che non si cuociano quel minimo necessario e che il tutto diventi solamente un'insalata di pasta e zucchine!!

Adesso prendete una pentola antiaderente, coprite il fondo con un velo d'olio e fate scaldare. Dopo circa un minuto potrete unire le zucchine e iniziare a girarle con un cucchiaio di legno, abbastanza spesso (1)...altrimenti bruceranno!!

(1)

Quando vi sembreranno abbastanza dorate, aggiungete anche i gamberetti! Lasciate andare per qualche minuto, per far insaporire i gamberetti e avrete finito!
A questo punto potrete buttare la pasta, lasciarla cuocere a piacere e scolarla.
Alla fine, aggiungete il buonissimo sugo che avete preparato!(2)

(2)



Secondo: crocchette di patate.

Ingredienti:
1 kg di patate
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano q.b.
400 gr di provola
50 gr di farina
50 gr di pane grattuggiato

Innanzittutto mettete l'acqua a bollire. Sì, di nuovo! Quando bollirà, immergetevi le patate e lasciatele bollire per 40 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite. A questo punto scolatele e tritatele: divertitevi, nel farlo, perchè potrete tirare fuori tutta la vostra creatività! Quando avrete finito aggiungete UNA delle due uova, e salate, pepate e parmigianate a piacere!! Dovrebbe venire fuori un bel composto patatoso omogeneo! A questo punto tirate fuori i bambini che ci sono in voi e fate tante palline in mezzo alle quali potrete mettere la provola, appunto! O anche il prosciutto a cubetti può essere un'alternativa appetitosa!
Quando avrete finito sbattete in un piatto l'altro uovo rimasto, ed in altri due piattini mettete separatamente la farina ed il pane grattuggiato. Adesso prendete una pentola antiaderente e riempite il fondo di olio per friggere, e fate scaldare.
Ora, ogni pallina o salsicciotto dovrà essere immerso prima nell'uovo (3), con una passata veloce, poi nella farina (4) ed infine nel pan grattato (5). Dopodichè il suo destino naturale non può che essere quello di finire fritto in pentola(6).
Ripetete il processo per ogni panzerotto et....voilà!!

(3)

(4)

(5)

(6)



Dessert: Torta di mele con marmellata di ciliegie.

Ingredienti:

2 mele
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
4 bicchieri di farina (Attenzione: per "bicchieri" intendo che dovrete usare il vasetto di yogurt come unità di misura per la farina così come dello zucchero e dell'olio)
2 bicchieri di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Marmellata di ciliegie q.b.


Premetto che si tratta di una ricetta molto casalinga, quindi le misure sono state prese un po' ad occhio, ma è divertente e stimola la creatività!
Dunque, prendete una planetaria o un'insalatiera e mescolatevi le uova, il vasetto di yogurt, la farina, lo zucchero, l'olio di semi, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate tutto per bene con un cucchiaio di legno, abbondando di vigore, fino ad ottenere il solito composto omogeneo!
A questo punto accendete il forno (per me questa operazione è sempre molto complicata perchè il mio forno è sempre pieno di altre pentole, pane e teglie da dover collocare da qualche parte nella casa! Una volta ho fuso il manico di un coltello perchè è sfuggito alla mia attenzione, e mi auguro che ciò non vi capiti mai!). Preriscaldatelo a 180°, e mentre si scalda inserite il composto preparato prima in una tortiera!
A questo punto entrano in gioco le mele: sbucciatele con molta pazienza e tagliatele a fette, che disporrete in modo molto artistico sulla superficie della torta, seguendo magari i bordi del vostro dolce.
Infornate il tutto e lasciate cuore per 30-35 minuti! Per sapere se la vostra torta è cotta, occorre fare la solita prova dello stuzzicadenti: inseritelo al centro della torta e estraetelo nuovamente! Se sarà asciutto, la vostra torta è pronta altrimenti pazientate ancora un po'!
Passati tutti questi infiniti minuti, potrete togliere la torta dal forno e spargere sulla superficie la marmellata, che non deve essere necessariamente di ciliegie, in effetti! (7)

(7)


Buon appetito, cari

Annette




Nessun commento:

Posta un commento