domenica 4 marzo 2012

Il menù della novità.

Quest'oggi, essendo questo il secondo giorno di vita di "Lo vuoi un panzerotto?" mi è sembrato appropriato trattare l'argomento della novità, quel senso di nuovo che colpisce tutti noi quando ci imbattiamo (o nostro malgrado ci troviamo ad affrontare) qualcosa di inaspettato che però alla fine risulta essere qualcosa di eccezionale, o almeno molto piacevole!
Ciò che descrive molto bene queste sensazioni secondo me è il cioccolato. Può sembrare strano, ed anche un po' folle, ma vi assicuro che ogni volta il sapore di questo cibo fantastico a me sembra sempre diverso e, soprattutto, sempre più buono! Quindi, siccome una novità è spesso inattesa e colpisce il nostro umore, quasi come fosse un pugno, l'ho immaginata come una colazione:
un bella fetta di plumcake al cioccolato, guarnito con fragole (simbolo della dolcezza della novità, e di stupore per il loro colore forte) e, ovviamente a scelta, yogurt (che evoca sempre un retrogusto piacevole).


Ricetta:

Per il plumcake:

100 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di latte
3 cucchiai di cacao amaro
2 uova intere
1/2 bustina di lievito
Fragole q.b.
Yogurt al miele q.b.


Per prima cosa mettete il burro fuori dal frigo!! Ve lo consiglio perchè tante, troppe volte mi sono accorta all'ultimo minuto che il mio panetto non era affatto morbido e ho rischiato di rompere il frullino...quindi attenzione!
Una volta compiuto questo importantissimo passo potete iniziare a pesare i vari ingredienti con una bilancina e mischiare insieme la farina, lo zucchero, il burro, la vanillina, il latte, il cacao amaro, le uova ed il lievito tutti insieme in una planetaria, o un'insalatiera capiente. (1).

(1)

Adesso con la frusta elettrica amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto di colore omogeneo. Consiglio: siccome gli ingredienti polverosi sono tanti cercate prima di "scioglierne" una parte nelle uova e nel latte, così da evitare di essere impolverate voi dalle fruste!!
Non appena sarete arrivate a questo punto potete accendere il forno a 180 gradi, in modo che si riscaldi prima di inglobare il vostro dolce!
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per plumcakes o per pane...et voilà, infornate per circa 30 minuti.
Vale sempre la regola dello stuzzicadenti per vedere se la vostra torta è pronta o meno.
Trascorso il tempo spegnete il forno, e trasferite il plumcake dallo stampo ad un vassoio un piatto, che potrete decorare con le fragole e lo yogurt nel modo che più vi aggrada. Il mio estro artistico, ed anche la feretta, mi hanno fatto elaborare questo:

 



(2)
   
Ovviamente lo yogurt potete anche spargerlo sul plumcake per fare "l'effetto cascata", ma quello sta ai vostri gusti, personalità e ispirazione del momento.
A tutto ciò io ho associato anche un thè, ma penso che anche un caffè o una tazza di latte li avrei graditi lo stesso!
Di sicuro nella mia famiglia non hanno fatto complimenti per finirlo, devo dire...!
A presto,




Annette

2 commenti:

  1. Deve essere proprio buono. Vedrò di farlo alla mia amatissima coinquilina Lale: le farà bene alla linea! XD
    Complimenti anche per il blog in generale.
    Tom

    RispondiElimina
  2. Ciao. Ho provato il dolce e, grazie ai tutoi consigli, è stato un successo!! Continuerò a seguirti molto volentieri.

    RispondiElimina